Click for more products.
No produts were found.
Lista dei desideri
Ricerca nel blog
Consigli

Il colore dei fiori delle piante grasse

Il colore dei fiori delle piante grasse e succulente

  
 

La fioritura delle piante grasse da vita a un vero e proprio spettacolo di colori, in questo periodo si dischiude un ventaglio di tinte che variano dal bianco al grigio argenteo dal verde al rosso passando per un’intera gamma di sfumature.

Il periodo di fioritura delle succulente varia a seconda delle singole specie, data la grande varietà di esemplari è possibile organizzare il proprio giardino o le composizioni poste dentro casa in modo tale da avere una fioritura in ogni periodo dell’anno. In alcuni casi è necessario attendere anche alcuni anni prima che la pianta arrivi a maturazione e compia la sua fioritura. È importante sapere che alcune Crassulaceae e Agavaceae muoiono dopo la fioritura. È possibile raggruppare questo vasto mondo vegetale attraverso i colori dei fiori:
 
  

Le piante grasse con fiori rossi

Da sempre questo colore incarna la passione legata all’amore. Simboleggia la costanza, la vitalità e la caparbietà, ma anche la collera e il temperamento. I fiori di questa tinta sono il simbolo degli innamorati, che li accompagna dal primo appuntamento agli anniversari.
 

Apopocactus flagelliformis
Questa popolarissima e fiorifera pianta ha fusti cilindrici decombenti o striscianti, lunghi fino a 2 metri e di soli 2 cm di diametro. I fiori, a fioritura diurna, appaiono lungo tutto il fusto, sono lunghi 7-8 cm e persistono per più di 4 o 6 giorni. Il loro colore è rosso carminio, più o meno chiaro, e appaiono a fine primavera. Le spine radiali sono 10-15 e più, sottili, lunghe ½ cm, rossastre da giovani, quindi giallastre o brune; le spine centrali sono 3-4, brune con la punta gialla. Periodo di fioritura: primavera.
 

Echinocereus pentalophus
Questa specie è piuttosto variabile, la pianta presenta un fusto verde pallido, lungo circa 12 cm, largo 2 cm. I fiori lunghi 10 cm circa, sono grandi, con grandi petali rosso-violacei molto espansi e il tubo con areole munite di lunghi peli e spine brune. Periodo di fioritura: estate.
 

Notocactus haselbergii
La pianta è piuttosto piccola, con fusto globulare o brevemente cilindrico che può raggiungere i 12 cm. I fiori nascono sulle areole superiori del fusto, hanno un corto tubo, con petali rosso più o meno intenso, talvolta rosso arancione. Periodo di fioritura: inizio estate.
 

Altre specie dai fiori rossi: Borzzicactus madisoniorum, Opuntia catingicola, Opuntia picardoi, Parodia rubriflora, Trichicereus crassicaulis.

 
 
Le piante grasse con fiori rosa

Simbolo di gentilezza e dolcezza. Questo colore aiuta il sistema nervoso a far si che la vista possa rilassarsi. Il suo significato racchiude la vitalità e la giovinezza di un rapporto d’amicizia.
 

Gymnocalycium horstii
I fiori sono lunghi 11 cm e altrettanto grandi, con tubo ricoperto da piccole scaglie e segmenti del perianzio acuminati con colore variante dal lilla al bianco crema con riga mediana rosa; i segmenti esterni sono rosa scuro. Periodo di fioritura: primavera.
 

Mammillaria micro carpa
La pianta è piuttosto piccola, dato che in coltivazione non raggiunge neppure i 10 cm di altezza. I fiori rosa con una linea mediana più scura, hanno un diametro di circa 4 cm. Ve ne sono alcune varietà locali dell’Arizona con spine centrali giallo oro, oppure con spine brune uncinate. Periodo di fioritura: primavera-estate.
 

Mammillaria occidentalis
I fiori sono lunghi 1 cm e sono leggermente profumati; i segmenti del perianzio sono rosa carminio o violaceo, più o meno scuro e sono fortemente estroflessi. Periodo di fioritura: estate.
 

Altre specie dai fiori rosa: Lewisia, Echinopsis hybr, Neobuxbaumia euphorbioides, opuntia recondita, Cephalocerus palmeri.
 
 

Le piante grasse con fiori arancio

Nasce dal connubio di due colori caldi, giallo e rosso, è simbolo di vitalità e creatività. Porta con sé energia sia fisica che mentale. I fiori di questo colore sono perfetti per festeggiare un traguardo raggiunto.
 

Sedum palmeri
Piccolo arbusto messicano, alto circa 20 cm, con steli nudi in cima ai quali spunta una rosetta di foglie verde-azzurro. I fiori color arancio si presentano in infiorescenze pendule. Periodo di fioritura: primavera inoltrata.
 

Giallo
Il colore del sole, il suo significato non può che essere vitale, un fiore giallo come pegno di un’amicizia e di incoraggiamento ad essere liberi e forti. Nel caso delle rose potrebbe avere un significato differente ovvero tradimento.
 

Echinocereus subinermis
Questa varietà presenta fiori, imbutiformi, lunghi 8 cm, con un diametro leggermente superiore. Il tubo sottile ha areole con spine cortissime e bianche. Il perianzio è molto espanso, con segmenti acuminati, brunastri esternamente, quindi gialli, di colore più intenso al centro. Periodo di fioritura: estate.
 

Lobivia shaferi
I fiori imbutiformi nascono lateralmente, da boccioli molto pelosi; lunghi 4-6 cm, hanno un grosso tubo con scaglie lineari, alla cui base appaiono lunghi peli bianchi, e una corona di corti petali espansi il cui colore può variare dal giallo pallido al giallo vivo. Periodo di fioritura: estate.
 

Notocactus scopa (varietà ruberrimus)
L’ovario ha scaglie verdastre, lanugine bruna e setole scure, mentre i segmenti del perianzio sono giallo canarino o giallo limone, bene espansi. Periodo di fioritura:estate.
 

Altre specie dai fiori gialli: Glottiphyllum, Opuntia humifusa, Opuntia pentlandii.
 
 

Le piante grasse con fiori bianchi

Amore puro, innocenza, una nuova vita che viene al mondo ma anche una rinascita spirituale. Dono perfetto per nascite, battesimi, comunioni e cresime.
 

Hylocereus undatus

La specie più diffusa proviene dalla Giamaica. I fusti sono lunghi, rampicanti o ricadenti e densamente ramificati; i fiori, notturni, sono lunghi circa 30 cm, con i segmenti esterni verde-gialli estroflessi a quelli interni eretti bianchi. Periodo di fioritura: estate.
 

Echinopsis mamillosa
I fiori sono lunghi dai 13 ai 15 cm e con un diametro di circa 8 cm, nascono ai lati del fusto, hanno un lungo tubo verde con scaglie lanose e segmenti del perianzio bianchi, leggermente sfumati di rosa. Vi sono anche altre varietà che prendono il nome dai villaggi boliviani presso i quali furono trovate, anche se si distinguono per le spine più numerose. Periodo di fioritura: estate.
 

Altre specie dai fiori bianchi: Echinopsis mamillosa Ritteri, Echinopsis scopulicola, Harrisia.

Tag: Succulente,
Articoli correlati
6,20 € (Tasse incl.)
COMPO CACTACEE è un concime minerale liquido specifico per cactacee e piante grasse. La sua composizione rafforza la struttura della pianta e conferisce maggiore resistenza alle avversità. Ad azione immediata....
7,20 € (Tasse incl.)
Concime Liquido Orchidee - 570g Flortis Concime specifico per le piante grasse, sia tenute in casa, che in terrazza o all'aria aperta. Prenditi cura delle tue piante succulente e nutrile con un concime per piante...
Articoli correlati

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?