Come mettere il concime granulare
Se hai delle piante e da bravo pollice verde le nutri con del concime, prima o poi ti sarai chiesto: come mettere il concime granulare? Lo sto facendo nella maniera giusta? In questa guida parleremo proprio di come distribuire il concime granulare per le piante.
Prima di iniziare: usa i guanti
Prima di fare qualsiasi cosa, munisciti di guanti. Quelli classici in nitrile blu, quelli bianchi in lattice o semplici guanti da giardino. Questo perché è meglio proteggere le mani da eventuali, seppure remote, irritazioni che può provocare il concime granulare.
Prima di iniziare: leggi l’etichetta
Prendi la confezione del tuo concime e leggi le dosi riportate. La dose per ciascun intervento può andare dai 20 ai 100 grammi di prodotto in base alla pianta, alla stagione e al tipo di concimazione. A spanne una manciata di concime pesa circa 30-40 grammi, mentre un cucchiaio 20-30 grammi. Per non sbagliare, però, prima di mettere il concime granulare, pesa il prodotto con una bilancia. Questo concime in granuli ad esempio: Compo Triabon.
Prima di mettere il concime granulare pulisci la base della pianta
Se la tua pianta da concimare è in vaso, prima di mettere il concime, pulisci la parte superficiale del terriccio dalle erbacce. Lo stesso vale per le piante da giardino: togli le eventuali foglie e ramaglie sopra il terreno con una forbice da potatura. Altrimenti rischi di distribuire il concime sulle foglie.
Ora sai alla perfezione come mettere il concime granulare. Se stai cercando dei concimi visita il nostro shop online. E se il concime granulare proprio non ti va più, perché non usi un fertilizzante liquido?
Il concime utilizzato in questo articolo è il Triabon Premium della Compo in vendita nel nostro shop online.