Piante per ambienti con poca luce
Le 6 piante per poca luce
Le piante da interni che vivono bene con poca luce esistono! Per avere una stanza piena di piante e di fiori non è detto che ci debba per forza essere tanta luce. Esistono infatti delle piante da interno che vivono bene all’ombra, lontano dalle fonti di luce. Semplici da curare, renderanno vivace anche la stanza più buia che ci sia. Ecco 6 piante che potete crescere anche se in ufficio c’è poca luce e che richiedono le stesse cure di altre piante che già avete (concime, terriccio, irrigazione, ecc.), quindi facilissime da tenere.
Aspidistria
È una pianta molto facile da coltivare e che vive bene anche in ambienti freschi e poco illuminati. L’Aspidistra proviene dalla Cina, Giappone e dalle regioni orientali dell’Himalaya. È una specie molto resistente che si adatta anche agli ambienti dove in genere altre piante non sopravvivono, come scale, pianerottoli o zone esposte a correnti d’aria. Occorre soltanto evitare i raggi solari diretti e i ristagni idrici, che possono causare marciumi radicali e la comparsa di macchie scure sulle foglie.
Va scelta perché: molto resistente anche a chi ha il pollice nero.
Temperatura: medio-calda o al fresco, ma evitare le gelate in inverno.
Esposizione: non al sole diretto, tollera molto bene la scarsa luminosità.
Annaffiatura: una volta alla settimana senza lasciare ristagni.
Concimazione: ogni mese con Compo Piante Verdi.
Dracena compacta
Le Dracene hanno un fogliame bellissimo, decorativo per tutto l’anno, tanto bello da essere molto diffuse in tutto il mondo. Si adattano facilmente a vivere in tutti gli ambienti interni con poca luminosità; l’interesse decorativo è dovuto sicuramente all’eleganza del fogliame. L’ufficio dallo stile moderno, elegante, anche di semplicità orientale, caratterizzato da forme lineari e con locali ampi e luminosi, costituisce la sistemazione ideale per queste piante.
Va scelta perché: fogliame molto elegante
Temperatura: medio-calda, non inferiore a 13 °C in inverno.
Esposizione: in genere la posizione migliore è all’ombra lieve o luminosa, vicino a una finestra esposta a est o a ovest.
Annaffiatura: mantenere il terriccio sempre umido, nebulizzando anche il fogliame ogni tanto.
Concimazione: ogni 15-20 giorni con un concime per piante verdi come Zapi Nutrilife Piante Verdi.
Sanseveria
E’ una pianta super facile da mantenere sia in ufficio che in casa, tollera il caldo, la siccità, la poca luce e le poche attenzioni! E’ senz’altro una pianta elegante, scultorea e poco ingombrante, di lunga durata, idonea anche per valorizzare vasi particolari e arredamenti moderni. La sua silhouette, moderna e chic, è capace di conferire un accento particolare all’arredamento di casa, ufficio, negozio, ristorante...
Non diventa ingombrante, rimane bella ed elegante anche in condizioni di coltivazione imperfette; ideale per chi ha poco tempo e poca pazienza, per i meno esperti e per chi desidera una pianta “no problem”.
Va scelta perché: ideale per ambienti con un tocco moderno
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: si adatta dall’ombra alla luce intensa.
Annaffiatura: in base alla temperatura, ma in media ogni 15-20 giorni.
Concimazione: ogni 15-20 giorni con un concime per piante grasse come Compo Concime liquido per cactacee.
Zamioculcas
L’aspetto della Zamioculcas è curioso ed evoca le foreste dell’Africa tropicale; regala il fascino misterioso ed enigmatico delle sue foglie lucide disposte in modo regolare sugli steli a portamento verticale. La struttura della pianta si sviluppa in altezza, il che la rende idonea anche a piccoli spazi. Chiede pochissime attenzioni, consigliata anche a chi ha non ha esperienza nella cura delle piante; le uniche due cose importanti sono: poca luce e terriccio mai troppo bagnato.
Va scelta perché: fascino tropicale
Temperatura: calda o medio-calda, non inferiore a 15 °C in inverno.
Esposizione: poco luminosa.
Annaffiatura: in base alla temperatura, ma in media ogni 15-20 giorni.
Concimazione: ogni 15-20 giorni con un concime per piante verdi come Zapi Nutrilife Piante Verdi.
Spatifillo
E’ tra le piante da interno meno esigenti. Tollera la scarsa luminosità; le spate rimangono belle per molti giorni e nel frattempo se ne formano altre, conservando la bellezza della pianta praticamente tutto l’anno. E’ molto resistente: sopravvive ai classici errori (troppa acqua, carenza di concime...) e accetta l’aria calda e asciutta degli ambienti domestici. L’aspetto sofisticato lo rende idoneo per ambienti di qualsiasi stile.
Va scelta perché: stile elegante e raffinato
Temperatura: calda o medio-calda, non inferiore a 13 °C in inverno.
Esposizione: penombra in estate, luce più intensa in inverno; troppo sole diretto danneggia le foglie.
Annaffiatura: mantenere il terriccio sempre umido, senza inzupparlo troppo.
Concimazione: ogni 15-20 giorni con un concime per piante verdi come Zapi Nutrilife Piante Verdi.
Pothos
Il Pothos è un amico fedele: vive per anni in casa e in ufficio regalando la bellezza delle sue foglie. Pianta perfetta per chi ha poca esperienza o poco tempo da dedicare al verde di casa e ufficio. La sua coltivazione è davvero facilissima, è una pianta resistente che tollera anche ambienti “difficili” per altre specie. Accetta anche di vivere in ambienti poco luminosi e in estate sta bene anche sul davanzale, purché in ombra totale e con elevata umidità ambientale.
Va scelta perché: ideale per i neofiti
Temperatura: non inferiore a 10-13 °C in inverno.
Esposizione: da poca luce a luminosità media, resiste anche a luce più intensa.
Annaffiatura: una volta alla settimana, soprattutto se sono collocate nei ripiani alti degli uffici, dove la temperatura è più alta.
Concimazione: ogni 15-20 giorni con Compo Piante Verdi.
Queste sono le piante che necessitano di poca luce in ufficio o negli ambienti di lavoro. Stai cercando delle piante per altri ambienti particolari? Leggi questi articoli:
Piante per la finestra o la vetrina di un negozio
Piante per chi ha il pollice nero
Piante per la scrivania o il tavolo riunioni