Le piante salvatempo
Piante Salvatempo facili da tenere
E’ un continuo di telefonate, email, riunioni, ordini da evadere, clienti a cui prestare attenzione e oggi ci si è messo pure il capo per un nuovo lavoro dell’ultim’ora. Insomma, non c’è proprio tempo per le piante! In realtà proprio le piante vi faranno guadagnare tempo (dai un’occhiata ai benefici delle piante in ufficio… +12% di produttività!). Ma se proprio non avete quei 5 minuti a settimana, ecco di seguito le piante salvatempo.
Maranta
E’ una pianta elegante e durevole che vive bene in interni luminosi con buona umidità ambientale. Ha un bellissimo fogliame variegato. Può vivere per anni con pochissime attenzioni: basta innaffiare moderatamente e concimare con regolarità per conservare la bellezza.
Va scelta perché: foglie splendide
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: media intensità
Annaffiatura: moderata 1-2 volte alla settimana.
Mangiafumo
Ideale per chi desidera un esemplare che non richieda troppa attenzione. Le radici possono rimanere talvolta asciutte: la base a bulbo rigonfio è una riserva d’acqua. Ha delle foglie nastriformi di colore verde intenso e ricadenti. Può essere posizionata in vaso, sopra una scrivania o mobile, come esemplare singolo per esaltare l’aspetto scultoreo.
Va scelta perché: aspetto particolare, quasi imponente
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: media intensità
Annaffiatura: moderata 1-2 volte alla settimana.
Dieffembachia
Gli arredatori la prediligono perché è una pianta dalle foglie variegate e con disegni intricati nelle sfumature del giallo, del bianco e del verde. Perciò porterai in casa sempre un esemplare unico nel suo genere. Si inserisce bene in un ufficio come punto focale.
Due curiosità per questa bellissima pianta:
- Joseph Dieffenbach, a cui la pianta deve il nome, era il capo giardiniere di Schönbrunn, il palazzo viennese preferito dell’Imperatrice Sissi.
- Secondo una superstizione brasiliana la Dieffenbachia proteggerebbe dall’energia negativa e dal malocchio.
Una pianta di sicuro effetto!
Va scelta perché: foglie dai disegni variegati
Temperatura: medio-calda, non inferiore a 16 °C in inverno.
Esposizione: ombra parziale in estate; luce intensa in inverno.
Annaffiatura: sufficiente una abbondante innaffiatura a settimana, senza lasciare ristagni idrici.
Sanseveria
E’ una pianta super facile da mantenere sia in ufficio che in casa, tollera il caldo, la siccità, la poca luce e le poche attenzioni! E’ senz’altro una pianta elegante, scultorea e poco ingombrante, di lunga durata, idonea anche per valorizzare vasi particolari e arredamenti moderni. La sua silhouette, moderna e chic, è capace di conferire un accento particolare all’arredamento di casa, ufficio, negozio, ristorante...
Non diventa ingombrante, rimane bella ed elegante anche in condizioni di coltivazione imperfette; ideale per chi ha poco tempo e poca pazienza, per i meno esperti e per chi desidera una pianta “no problem”.
Va scelta perché: ideale per ambienti con un tocco moderno
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: si adatta dall’ombra alla luce intensa
Annaffiatura: in base alla temperatura, ma in media ogni 15-20 giorni.
Zamioculcas
L’aspetto della Zamioculcas è curioso ed evoca le foreste dell’Africa tropicale; regala il fascino misterioso ed enigmatico delle sue foglie lucide disposte in modo regolare sugli steli a portamento verticale. La struttura della pianta si sviluppa in altezza, il che la rende idonea anche a piccoli spazi. Chiede pochissime attenzioni, consigliata anche a chi ha non ha esperienza nella cura delle piante; le uniche due cose importanti sono: poca luce e terriccio mai troppo bagnato.
Va scelta perché: fascino tropicale
Temperatura: calda o medio-calda, non inferiore a 16 °C in inverno.
Esposizione: poco luminosa, lieve ombra.
Annaffiatura: in base alla temperatura, ma in media ogni 15-20 giorni.
Euphorbia eritrea
E’ un’elegante pianta grassa a portamento colonnare, con fusti robusti dotati di spigoli. Nonostante la presenza delle spine, è una pianta molto raffinata, adatta ad ambienti moderni, dove impreziosisce in modo silenzioso. Richiede pochissime cure, nessuna potatura e resiste anche se vi dimenticate di darle da bere.
Va scelta perché: sinuosa ed elegante, resiste anche a qualche vostra dimenticanza
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: media intensità
Annaffiatura: abbondante ogni 2 settimane senza lasciare ristagni.
Spatifillo
E’ tra le piante da interno meno esigenti. Tollera la scarsa luminosità; le spate rimangono belle per molti giorni e nel frattempo se ne formano altre, conservando la bellezza della pianta praticamente tutto l’anno. E’ molto resistente: sopravvive ai classici errori (troppa acqua, carenza di concime...) e accetta l’aria calda e asciutta degli ambienti domestici. L’aspetto sofisticato lo rende idoneo per ambienti di qualsiasi stile.
Va scelta perché: stile elegante e raffinato
Temperatura: calda o medio-calda, non inferiore a 13 °C in inverno.
Esposizione: penombra in estate, luce più intensa in inverno; troppo sole diretto danneggia le foglie.
Annaffiatura: mantenere il terriccio sempre umido, senza inzupparlo troppo.
Anthurium
L’aspetto dell’anturio evoca le foreste esotiche e regala il fascino misterioso ed enigmatico delle sue foglie a forma di cuore. Chiede poche attenzioni e occupa poco spazio. E’ una pianta facilissima e durevole, indicata anche per i meno esperti, ideale in ufficio. E’ molto decorativa perché le foglie vivacemente colorate sono praticamente permanenti e si rinnovano con facilità se la pianta è ben tenuta.
Va scelta perché: petali (bratee) colorati
Temperatura: non inferiore a 16 °C in inverno.
Esposizione: piena luce in inverno, al riparo dal sole diretto ma in ambiente luminoso in estate.
Annaffiatura: mantenere il terriccio leggermente umido, usando poca acqua 1-2 volte a settimana.
Pothos
Il Pothos è un amico fedele: vive per anni in casa e in ufficio regalando la bellezza delle sue foglie. Pianta perfetta per chi ha poca esperienza o poco tempo da dedicare al verde di casa e ufficio. La sua coltivazione è davvero facilissima, è una pianta resistente che tollera anche ambienti “difficili” per altre specie. Accetta anche di vivere in ambienti poco luminosi e in estate sta bene anche sul davanzale, purché in ombra totale e con elevata umidità ambientale.
Va scelta perché: ideale per i neofiti
Temperatura: non inferiore a 10-13 °C in inverno.
Esposizione: da poca luce a luminosità media.
Annaffiatura: una volta alla settimana, soprattutto se sono collocate nei ripiani alti degli uffici, dove la temperatura è più alta.
Avete visto che le piante salvatempo esistono?
Adesso è il tempo di una pausa di relax, continua a leggere questi articoli sulle piante nei luoghi di lavoro. E magari dopo lavoro passa da noi per una carica di verde!
Piante per ambienti con poca luce
Piante per la finestra o la vetrina di un negozio