In questo articolo parleremo della concimazione di fondo dell'olivo. Se invece stai cercando quale concime per olivi usare in fase di produzione della pianta, vai a questo articolo: Quale concime per olivi: guida completa.
Prima di mettere a dimora l’ulivo è fondamentale effettuare una concimazione di fondo che dovrà assicurare in principali elementi nutritivi. Se questa risulta adeguata, la pianta di olivo, per i primi 3-4 anni, non necessita di ulteriori interventi di concimazione (nemmeno con un concime fogliare per olivo) poiché utilizzerà quanto fornito in fase di impianto.
Se si ha a disposizione l’analisi del suolo, come indicato qui nel paragrafo precedente, si può aggiustare la dose ed individuare il giusto concime per olivo sulla base dei risultati. In termini generali però posso fornirti comunque degli utili suggerimenti, sia per la concimazione di fondo, sia per la concimazione dell’olivo che vedremo in questo articolo.
E’ bene ricordare che la maggior parte delle radici dell’olivo (e di molte piante da frutto) sono diffuse in uno spessore di 50-60cm di profondità e generalmente sono distribuite, sul piano orizzontale, su uno spazio che corrisponde alla proiezione a terra della chioma.
Premesso questo, è facile capire che in fase di pre-impianto occorre posizionare il concime per olivo ad una profondità non troppo elevata, 60-70 cm è sufficiente, e direttamente sotto la buca d’impianto. In concime va poi ricoperto con del terriccio per evitare il contatto diretto con le radici.
Anche se è un argomento che non riguarda i concimi per olivi, è bene ricordare che nella buca d’impianto occorre prevedere un corretto drenaggio. Questo per evitare asfissia radicale: l’olivo preferisce terreni sciolti e di medio impasto e ben drenati, si adatta male a terreni argillosi. Quindi sul fondo della buca inserire sassi, ciottoli e ghiaia per favorire il drenaggio.
Indicativamente la buca deve essere di 90 cm di profondità, di cui 20 cm dedicati al drenaggio. Nel caso di impianto di qualche pianta, il concime per olivi va messo direttamente in buca. Mentre se abbiamo un vero e proprio oliveto, con decine o centinaia di piante, il concime va unito al terreno con adeguate lavorazioni.
In un terreno di media fertilità e di medio impasto utilizza almeno:
- 50 kg di letame maturo. Se cerchi un concime per olivi biologico ed organico, puoi utilizzare la Pollina pellettata Altea.
- 500 grammi di Fosfato Altea
- 500 grammi di Potassio Altea
Se vuoi conoscere i prezzi dei singoli concimi per olivi elencati prima, è sufficiente cliccare il nome e lo troverai, assieme ad i prezzi, nel nostro shop online.
Se invece stai cercando un concime da utilizzare tal quale, cioè senza mescolare letame, fosforo e potassio, puoi usare Naturolivo. Si trova in confezioni da 1,5 kf. In fase di pre impianto sono necessari 5-6 kg, quindi 3-4 confezioni. E' sufficiente mescolarlo al terreno in buca e contiene già una buona dose di azoto e microelementi. Trovi questo concime per olivi biologico ed il suo prezzo qui.
Se ti interessa l'argomento, puoi leggere gli altri articoli riguardanti il concime olivo: