Click for more products.
No produts were found.
Lista dei desideri
Ricerca nel blog
Ispirazioni
Consigli

I migliori Insetticidi Vespe

   
Vespe..a volte ritornano

Arriva la bella stagione, il caldo, il sole cocente ed ecco… arrivano anche loro. Chi? Le vespe!! In questo articolo parliamo proprio di loro e di come difendersi con due prodotti per vespe e di come usare gli insetticidi vespe. Parleremo di

  • Chi è la vespa
  • Differenza fra vespa e ape
  • Insetticidi per vespe
  • Come usare gli insetticidi per vespe

  
Insetticidi Vespe: Chi è la vespa

La vespa è un insetto appartenente alla famiglia Vespidae a cui appartengono anche insetti come le api, le formiche o i calabroni. Esistono 6 sottofamiglie di vespe e sono:

  1. Eumeninae: conosciute anche come vespe vasaio perché usano il fango per creare i loro nidi a forma di vaso o in cavità. Sono generalmente solitarie e sono di colore scuro.
  2. Euparagiinae: si riconoscono perché le ali presentano delle venature ed hanno una macchia caratteristica nel mesotorace.
  3. Masarinae: è l’unica sottofamiglia che, a differenza delle altre, si nutre solamente di nettare e polline. Vivono in nidi di fango o buchi scavati nel terreno.
  4. Polistinae: sono vespe tropicali con addome stretto. Vivono in colonie e sono organizzate con vespa regina e operaie.
  5. Stenogastrinae: piegano le ali dietro le spalle proprio come le api.
  6. Vespinae: sono vespe che spesso vivono in colonie ma alcune sono anche solitarie. Depositano le loro uova in nidi di altri insetti e possono invadere anche i nidi della propria specie.

  
Insetticidi Vespe: Differenza fra vespa e ape

A prima vista api e vespe possono sembrare molto simili. In realtà ci sono notevoli differenze. Non solo dal punto di vista anatomico ma anche relativamente alla loro dieta e al comportamento sociale.
Le vespe, rispetto alle api, hanno una zona fra il torace e l’addome molto stretta. Inoltre le api sono pelose, mentre questa caratteristica è assente nelle vespe.
Un’altra differenza importante riguarda il pungiglione. Nelle api questo ha funzione difensiva e può essere usato una sola volta e dopo averlo perso usandolo muoiono. Nelle vespe, invece, il pungiglione fa parte dell’apparato riproduttivo: viene usato per depositare le uova. Possono pungere più volte perché questo non si stacca e non sempre rilasciano veleno.
Riguardo l’alimentazione, le vespe sono generalmente carnivore. Si nutrono di larve, altri insetti, carne in decomposizione. Solo una sottofamiglia di vespe si nutre di nettare come le api.
Infine, l’ultima grande differenza riguarda l’organizzazione sociale. Le vespe possono essere solitarie o formare colonie. Queste hanno una durata annuale: vengono fondate in primavera e terminano in autunno. Possono avere inoltre anche più regine. Le api, invece, hanno un alveare formato di cera che dura per più anni. Inoltre, sono sociali e vivono in colonie con un’unica regina, l’unica fertile che può deporre le uova.

Insetticidi per vespe: i migliori

Questi che ti presento sono gli insetticidi di vespe più efficaci. Li abbiamo testati personalmente e li stiamo utilizzando da anni. Stiamo parlando di due insetticidi vespe

  • Speed insetticida Vespe
  • Speed Schiuma insetticida Vespe

Vediamo insieme quali sono le differenze e quale può fare a caso tuo.
   
  

Speed insetticida Vespe

E’ uno spray da 750 ml pronto all’uso. Abbatte in modo sicuro vespe e nidi di vespe. Grazie alla sua valvola erogatrice permette di avere un getto di ben 4 metri, così da raggiungere in sicurezza anche i nidi più alti.
La sua formulazione permette un immediato abbattimento dell’insetto con effetto residuale. Permette, cioè, di mantenere liberi da nuovi arrivi di vespe le aree trattate. Lo spray non lascia residui o aloni sulla zona trattata.
  

Vai all'Insetticida Vespe Speed

  

  
Speed Schiuma insetticida Vespe

Questo insetticida spray schiumogeno è più recente. La confezione è sempre da 750 ml ma crea una schiuma. Questa immobilizza le vespe che restano attaccate al nido senza possibilità di volare via.
E’ dotato di cannuccia per un uso più mirato. La cannuccia permette anche di usare lo spray senza sporcarsi il dito (a volte può succedere con l’insetticida che abbiamo visto prima.
Come per lo Speed insetticida Vespe classico, anche questo ha un effetto immediato, la schiuma non macchia le superfici e ha 4 metri di gittata.

Vai all'Insetticida Speed Schiuma

   

Come usare questi Insetticidi Vespe

Entrambi gli insetticidi per vespe che abbiamo visto hanno un uso molto semplice. E’ importante però utilizzarlo quando tutte le vespe sono nel nido.
Questo perché, oltre ad abbattere la loro casa, potremo anche ucciderle in maniera più efficace. Quindi, per una migliore efficacia usalo la mattina presto o la sera, quando gli insetti sono tutti sul nido e sono meno attivi.
Questi sono gli step per un uso corretto degli insetticidi vespe che trovi nel nostro shop e di cui ti abbiamo parlato. Ricorda anche di leggere l'etichetta prima di usarlo (è pur sempre un veleno anche se per vespe):

  • Prima di utilizzarlo è importante agitare bene la bombola.
  • Portarsi ad una distanza di sicurezza dal nido: 2-3 metri sono generalmente sufficienti.
  • Togliere il tappo giallo e spruzzare verso il nido di vespe. E’ sufficiente un’erogazione di 5-7 secondi per abbatterle. Se qualche vespa vola via, generalmente se è stata colpita dall’insetticida, muore entro poco tempo. Per evitare il volo è possibile usare l’insetticida a schiuma.
  • E’ possibile ripetere l’applicazione dopo qualche giorno se le vespe ritornano.

   
  
   
Efficacia degli insetticidi vespe

Entrambi gli insetticidi li abbiamo testati. Hanno la stessa portata e modalità di impiego. Anche la gettata è uguale. Quasi mai abbiamo avuto necessità di usarli una seconda volta nella zona trattata.
Consiglio di impiegare lo Speed Schiuma insetticida Vespe per chi teme che le vespe possano volare via e pungere, o in caso di angoli più difficili da raggiungere. Hanno entrambi efficacia abbattente anche contro i calabroni.
Al termine della stagione è possibile tenerlo in un luogo fresco e al riparo dal sole, pronto per l’anno successivo.

Articoli correlati
13,90 € (Tasse incl.)
SpeedSpray in Schiuma è l'insetticida contro le Vespe ad azione abbattente ed immediata in pratica formulazione Schiuma. La schiuma permette di avvolgere il nido e di fissare le vespe senza possibilità di scampo o...
11,90 € (Tasse incl.)
SpeedSpray è l'insetticida contro le vespe che risolve il problema in maniera definitiva. Pronto all'uso e facile da usare: basta agitarlo e spruzzare contro il nido di vespe. Ha efficacia immediata grazie alla sua...

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?