Click for more products.
No produts were found.
Lista dei desideri
Ricerca nel blog
Ispirazioni
Consigli

Il Biostimolante Algatron Cifo: perché è meglio di un concime

Il Biostimolante Algatron Cifo: perché è meglio di un concime

Algatron è un biostimolante, una sostanza che attiva le difese naturali della pianta, dandole i nutrienti per crescere sana, forte e poter reagire agli stress termici, idrici e batteriologici. Algatron Biostimolante è un prodotto innovativo della nota azienda bolognese Cifo. Sviluppato a partire da prodotti completamente naturali e impiegabili anche in agricoltura biologica. In questo articolo vediamo nel dettaglio il Biostimolante Algatron, perché usarlo, quando è meglio impiegarlo e come.

Cos’è il biostimolante Algatron Cifo e perché è meglio di un concime


Algatron
della Cifo è un biostimolante naturale. Un aiuto alla crescita proprio come un concime ma in questo caso è formato da alghe marine. Un prodotto innovativo creato da qualche anno e che può essere utilizzato su tutte le piante. Le alghe usate sono le Mracrocystis Integrigolia che contengono naturalmente una serie di carboidrati, aminoacidi utili per le pareti cellulari delle piante e vitamine. Puoi usare Algatron Biostimolante su qualsiasi pianta che hai in casa, in giardino o nell’orto. Ecco quali sono i vantaggi di utilizzare questo (super) “concime” Cifo:

  • Aiuta la germinazione dei semi nei semenzai. Utilissimo se hai seminato delle piante da orto.
  • Aiuta lo sviluppo radicale. La pianta è indotta a sviluppare e far crescere maggiormente le radici. Questo la aiuta a crescere meglio e resistere anche se qualche volta ti dimentichi di irrigarla.
  • Maggiore resistenza agli stress. Anche se sono sicuro :) tu abbia il pollice superverde, qualche volta le tue piante non sempre si trovano al top delle loro condizioni. Questo è dovuto a vari fattori: caldo, freddo intenso ed improvviso, troppe piogge, ecc. Il biostimolante Algatron Cifo intensifica le difese della pianta e la aiuta a resistere e superare questi stress.
  • Frutti migliori e più buoni. Algatron e i suoi elementi naturali che lo compongono favorisce anche l’accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi dell’orto.

Quando usare il biostimolante Algatron Cifo

Puoi usare questo biostimolante tutto l’anno. Di solito con i concimi consiglio di sospenderne l’uso nel periodo invernale perché la crescita è rallentata. In questo caso puoi usare Algatron Biostimolante anche nella stagione fredda.
 

  • Piante da giardino ed esterno

Ti consiglio di applicarlo al terreno ogni 3 settimane durante tutto l’anno. Passa ad una applicazione ogni 2 settimane nelle fasi più difficili per la pianta. Quali sono? Caldo eccessivo in estate e freddo intenso in inverno. Inizia già ad impiegarlo con una frequenza maggiore da metà giugno fino a fine agosto e da fine novembre fino a fine febbraio. Questo darà il tempo alla pianta ad assorbire le sostanze nutritive del Biostimolante Cifo e a intensificare le proprie difese.
 

  • Semina

Anche in semenzaio puoi usare Algatron. Adoperalo ogni 10 giorni, finchè le piantine sono belle e cresciute con almeno 5-7 foglie.
 

  • Piante da interno

Con le piante da interno puoi usarlo con le stesse cadenze per le piante da esterno. Quindi ogni 3 settimane durante l’anno e ogni 2 settimane nei mesi più caldi. Unica differenza è nella stagione fredda. Se le tue piante restano in casa ad una temperatura costante anche in inverno, continua pure con la classica dose (la vediamo più avanti, non ti preoccupare) ogni 3 settimane.
 

  • Piante da frutto e ortaggi

Nelle piante da frutto ed orto puoi usarlo durante tutte le stagioni. Quindi sia nella stagione vegetativa, dall’emissione dei primi germogli alla raccolta, sia in inverno per proteggere le pianta dal freddo. Ti consiglio fortemente l’uso di Algatron Biostimolante in inverno per un motivo fondamentale: la protezione delle gemme. A fine inverno la pianta inizia ad emettere i germogli che successivamente diventeranno fiori e frutti. Proprio in questo periodo però sono frequenti le gelate di ritorno e forti sbalzi termici con giornate soleggiate serene e miti e notti ancora molto fredde. I germogli in questa fase sono le parti più deboli della pianta e le più sensibili agli stress termici. Per questo adopera il biostimolante anche in questo periodo, in modo tale da rinvigorire la pianta e prepararla al meglio.

Come usare il biostimolante Algatron Cifo per annaffiatura

Algatron è un biostimolante liquido da diluire nell’acqua di annaffiatura. Vediamo nel dettaglio come fare.

  1. Prima di iniziare agita il contenitore e procurati un innaffiatoio o una bottiglia con tappo. Come misurino invece puoi usare direttamente il tappo della confezione di concime Algatron Cifo.
  2. Per applicarlo al terreno versa un tappo di prodotto in due litri d’acqua. Fai le giuste proporzioni con il tuo innaffiatoio o con la bottiglia.
  3. Mescola per bene con un bastoncino l’innaffiatoio o agitando la bottiglia chiusa.
  4. Quindi annaffia la pianta e versa l’acqua con Algatron sul terreno sotto la chioma.

Stai pure vicino al tronco della pianta per non disperderlo troppo.

Come usare il biostimolante Algatron Cifo sulle foglie

Il biostimolante Algratron lo puoi usare anche sulle foglie. Anche questa modalità è semplicissima. Ti serve però uno spruzzatore in questo caso.

  1. Prendi il tappo rosso di Algatron e riempilo a metà.
  2. Diluiscilo poi su uno spruzzino di 2 litri.
  3. Nebulizza le foglie ed i frutti con il prodotto.

Presta però attenzione a non spruzzarlo su fiori di colore chiaro perché potrebbero esserne danneggiati nella colorazione. Ti consiglio anche di usarlo al mattino presto o quando la pianta è in ombra per non “bruciare” le foglie sotto i raggi solari.
 
 

Dove acquistare Algatron Cifo

Il biostimolante della Cifo lo puoi trovare in questo negozio online con spedizione in tutta Italia in 24-48 ore. Il contenuto della confezione è di 500ml e permette circa 25-30 applicazioni con una dose piena di misurino. Visita il nostro store online anche per gli altri concimi Cifo e biostimolanti.

Articoli correlati
Articoli correlati

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?