Ricerca nel blog
Ispirazioni
Consigli

Piralidi: Come difendersi in modo Naturale

Cosa sono

Si tratta di Lepidotteri, giunti solo negli ultimi anni in Italia dall’Oriente (Giappone, Corea, Cina), provocando gravi danni perché non trovano, nel nostro territorio, i loro nemici naturali. La larva (bruco) di questa farfallina si nutre di foglie, germogli e rametti.

Quali danni provocano

A seguito dell’erosione causata da queste larve, le piante perdono il loro bel colore  e si nota un rapido disseccamento; tra i rametti si possono notare delle “ragnatele”, fili sericei prodotti dall’insetto. Solo una lotta immediata e decisa riesce ad arginarne la diffusione e la rapida moltiplicazione. Le piante in vaso vanno immediatamente isolate lontano da altre ancora apparentemente intatte, ma che vanno comunque trattate subito con gli appositi prodotti.

Quando si manifestano

La presenza dei bruchi è riscontrabile in genere da maggio in poi e la moltiplicazione è rapida, prosegue fino all’autunno inoltrato. Le piante sane vanno controllate con regolarità ogni 15 giorni da marzo a ottobre-novembre.

Prodotti consigliati

  • Sanium*
  • Olio di Neem Plus
  • Polvere di Roccia (Zeolite, Caolino)

*Solo per piante ornamentali

Interventi Agronomici

  • mantenere le chiome ben arieggiate, attraverso idonee potature di sfoltimento che permettano il passaggio di aria e luce sufficienti
  • ridurre l’attività delle formiche (“allevano” e proteggono gli afidi per recuperarne la melata zuccherina che secernonospennellando i tronchi con Olio di lino (meglio se mescolato con della fuliggine)

Interventi suggeriti in base alla fase fenologica (di sviluppo):

  • Alla caduta delle foglie in novembre/dicembre (50% cascate), post potatura e ingrossamento delle gemme in febbraio/primi di marzo irrorando anche il sottochioma: Polvere di roccia + Propolis + Olio di lino.
  • Dai primi di marzo a ottobre (escluso il periodo di fioritura) alternare: Polvere di roccia + Sapone molle, Olio di lino + Sapone molle

Trattare indicativamente ogni 15-20 giorniNel caso di forti attacchi gli interventi di nebulizzazione vanno eseguiti ogni 7-10 giorni.

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?