Ricerca nel blog
Ispirazioni
Consigli

Dorifora: Come difendersi in modo Naturale

Cosa sono

Sono insetti di discrete dimensioni (1-2 cm) e con una livrea sgargiante che copre ali robuste. Durante le loro esplorazioni ricercano in particolare le corolle dei fiori, preferibilmente a forma di coppa (per esempio quelli di peonia o di camelia), ma anche i boccioli di fiori molto grandi (come la rosa), dove si installano per alcuni minuti. Colpiscono buona parte delle piante da fiore, da vaso, da giardino e da siepe, purché appunto dotate di corolle grandi e dal centro facilmente raggiungibile. Sono molto temibili anche nel frutteto e nell’orto, dove possono causare gravi danni.

Quali danni provocano

Si nutrono del nettare situato alla base di fiori e per questo masticano tutte le strutture fiorali che si frappongono. I boccioli vengono erosi alla base, perdendo i petali prima di aprirsi. Il danno è solo di tipo estetico, ma compromette totalmente la bellezza della fioritura. Alcuni tipi di coleotteri preferiscono nutrirsi del fogliame provocando seri dani.

Quando si manifestano

La massima attività nutritiva e masticatoria si ha in maggio-luglio, quando gli adulti si nutrono per deporre nel terreno le uova.

Prodotti consigliati

  • Olio di Neem Plus
  • Polvere di Roccia (Zeolite, Caolino)

Interventi Agronomici

  • Effettuare corrette rotazioni o avvicendamenti colturali
  • Monitorare le piante dall’emergenza per poter intervenire tempestivamente in caso di attacco del parassita.

Interventi suggeriti in base alla fase fenologica (di sviluppo):

  • Dalla primavera alla raccolta: Polvere di roccia + Sapone molle

Trattare indicativamente ogni 15-20 giorniNel caso di forti attacchi gli interventi di nebulizzazione vanno eseguiti ogni 7-10 giorni.

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?