Candele in cera di soia Heart and Home: la storia
Candele in cera di soia naturale: le candele che piacciono all’ambiente. L’idea di Heart&Home nasce da un tema che sta a cuore a tutti noi: aver cura della “nostra casa”, cioè il pianeta. E’ così che l’azienda inglese, con sede nel Sud dello Yorkshire, ha inventato queste esclusive fragranze racchiudendole in candele di soia vegetale, eco-compatibili al 100%.
La ricetta rimane gelosamente custodita, ma si sa che prevede due diversi tipi di cera di soia, cera di cocco, di palma e paraffina naturale, la stessa utilizzata nel settore alimentare. A cui viene aggiunto un ingrediente segreto, usato anche nell’industria cosmetica, per dar loro l'effetto “cremoso”.
Perché scegliere le candele in cera di soia H&H
La soia è considerata una fonte rinnovabile, totalmente naturale e perfettamente biodegradabile. Per questo costituisce l’ingrediente principale di queste candele che si avvalgono del titolo di “eco-friendly”.
Inoltre:
• La particolare formula di queste candele brucia ad una temperatura più bassa
• Sono studiate per un aroma più intenso rispetto alla quantità utilizzata e al tempo di bruciatura
• Le candele in cera di soia H&H sano una ricetta esclusiva che garantisce assenza di fumo
• Heart&Home usa un vaso di vetro studiato appositamente: garantisce un impiego omogeneo del prodotto, e ha un fondo più spesso che previene al calore di propagarsi sulla superficie di appoggio
Curiosità:
Lo sapevi che:
• La cera in cera di soia, bruciando ad una temperatura più bassa, si consuma meno. Per questo mediamente le candele in cera di soia H&H durano di più a parità di altre condizioni.
• Anche il coperchio è stato pensato per una funzione precisa: la chiusura è infatti in silicone per salvare l’aroma ed evitare che il profumo venga alterato da elementi esterni
• Nel produrle, la cera di soia e il profumo vengono mescolati per più di un’ora. Quando è il momento di metterle nel contenitore il prodotto viene prelevato dal fondo, per prenderne meglio la fragranza
• Anche il raffreddamento è importante: in fase produttiva vengono lasciate intiepidire in maniera naturale: ci mettono più di cinque ore a solidificarsi da sole
• La cera di soia è un prodotto recente: è stata inventata “solo” a metà degli anni '90
Consigli per usare al meglio la tua candela in cera di soia Heart&Home
• La lunghezza dello stoppino, prima accenderla ogni volta, è importante. La lunghezza giusta è tra i 3 e i 5 millimetri, così da evitare che si formino quelle macchioline nere, che altro non sono che tratti di stoppino bruciato, dentro il prodotto. Per accorciarlo una forbicina o un tagliaunghie andranno benissimo, ovviamente da usare quando lo stoppino è freddo!
• Utilizzate la candela in cera di soia Heart&Home per un tempo massimo di tre ore. Oltre questo tempo lo stoppino rimarrebbe troppo distante dalla cera che pian piano si è consumata: la fiamma si farà più alta e comincerà a bruciare la parte superiore del cotone, creando della fuliggine.
• E’ una candela: c’è una fiamma che brucia! E' scontato, lo sappiamo, però meglio ricordare anche alcune attenzioni banali ma importanti. Per esempio di lasciare almeno 30 centimetri di spazio sopra la fiamma: evitando di metterla in una mensola che non abbia questo spazio libero sopra. Poi ricordarsi sempre di appoggiarla su una superficie regolare e tenerla al riparo dal vento o da dove possa essere raggiunta da bambini e animali! Se ne usate più di una contemporaneamente, tenetele distanziate di almeno 10 centimetri l’una dall’altra.
• Posiziona sempre un piattino sotto la tua candela in cera di soia Heart&Home. Anche se i contenitori Heart&Home in vetro hanno uno spessore maggiore rispetto ad altre candele, sempre meglio essere cauti e mettere un’ulteriore distanza tra il calore prodotto dalla fiamma e il posto in cui l’hai appoggiata.
• Le candele più piccole, che non sono contenute in un vaso di vetro, vanno utilizzate in un porta candele (e non nella loro confezione). Altrimenti sciogliendosi potrebbero sbordare da un lato solo, e colare in giro.
• Lasciale raffreddare in maniera naturale. Non spegnere la fiamma con l’acqua (ma nemmeno soffiando: usa uno smorza-fiamma!). Anche quando le producono, alla Heart&Home scelgono un raffreddamento spontaneo per le loro candele in cera di soia anche per preservare un aroma omogeneo.