Storia e persone

Home/Storia e persone
Storia e persone 2017-03-27T17:39:07+00:00

Una lunga ed intensa storia

La nostra storia inizia nel 1992 quando l’intuito e l’operosità ben miscelati da Marino e Valeria, hanno dato inizio al nostro Garden Center. Tutto è cominciato con alcune serre e tanta passione per le piante ed i fiori. Con gli anni e a piccoli passi Rosàflor si è dedicata anche alla vendita di prodotti complementari al giardinaggio: attrezzi, concimi, fitosanitari, repellenti, vasi, contenitori, sementi, terre ed idee regalo.

Non solo piante locali ma addirittura prodotti molto particolari. Come il “Wollemi Pine” della quale siamo i primi e unici rivenditori in Italia. Si tratta di una delle più antiche e rare specie di tutti i tempi, antica di 200 milioni di anni, ritenuta estinta e conosciuta solo come fossile fino al 1994 quando una piccola popolazione di alberi sopravvissuti furono trovati in una gola profonda e stretta al centro di una valle nel Wollemi National Park a ovest di Sydney in Australia.

Nel 2007 si compie un grande passo e si comincia a trattare piccoli animali da compagnia quali pesciolini, criceti, coniglietti, tartarughe, uccellini e qualche rettile. Ovviamente con il reparto Pet si sviluppa la sua parte complementare composta mangimi accessoristica, gabbie, acquari eccetera. Da qui un grande lavoro di rinnovamento e continua ricerca del prodotto di qualità al giusto prezzo che ha portato con gli anni l’inserimento di marchi e articoli di gamma top.

Dal 2008 si comincia a dedicare una particolare attenzione alla festività del Natale, allestendo un piccolo reparto che poi a partire dal 2010 diventerà sempre più completo ed importante sia dal punto di vista di allestimenti e ambientazioni che da quello del fatturato che registra sempre andamenti positivi.

Negli ultimi anni si da importanza anche agli allestimenti della primavera e Pasqua che restituiscono un buon feedback da parte di tutte le fasce d’età della nostra clientela, un personale attento, motivato e qualificato completa a pieno il servizio richiesto.

Vista sempre la maggiore richiesta di piante e fiori, nel 2012 vengono ultimati 3.000 metri quadrati di serre dedicate alla coltivazione. Una produzione di piante e fiori stagionali e non solo di qualità, grazie anche all’importante investimento in tecnologia (pannelli solari, sistemi di controllo climatico e barre di irrigazione automatizzate).

Il 2014 segna un altro importante traguardo. Entra infatti in funzione la caldaia a biomassa da 930 kw e ci permette di scaldare tutte le serre (sia del punto vendita che della produzione di piante) in maniera sostenibile, riuscendo anche a ridurre i consumi energetici delle serre, riscaldate fino ad allora da gasolio. L’utilizzo della biomassa ci permette inoltre di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Il combustibile legnoso è infatti una fonte rinnovabile e i boschi dal quale proviene sono certificati PEFC, ciò significa che sono gestiti in maniera sostenibile e gli alberi reimpiantati.

L’anno seguente, nel 2015, vengono completati altri 3.000 metri quadrati di serre di coltivazione, con un imponente facciata a specchio, lunga più di cento metri. Moderne, tecnologicamente all’avanguardia e climatizzate, come le altre da biomassa, permettono di ampliare la varietà di piante prodotte.

La voglia di fare e di creare un ambiente sempre più accogliente per i nostri clienti continua anche nel 2016: c’è un nuovo parcheggio che li attende. Oltre 140 posti auto, corsie ampie per arrivarci, posti auto più larghi per permettere di salire e scendere con facilità e addirittura una strada di accesso più larga.

L’aiuto e la collaborazione di tutti i collaboratori negli anni, ci hanno permesso di raggiungere traguardi che sembravano irraggiungibili. Offriamo la più grande scelta nel territorio di piante e fiori di qualità coltivati direttamente nelle nostre serre. Dal Produttore al Consumatore, senza passaggi intermedi, per garantire freschezza e convenienza. Accompagniamo tutto questo con prodotti e soluzioni per vivere il giardino, la natura e gli animali in un ambiente piacevole e accogliente.

Marino Bisinella
Fondatore, assieme a Valeria, di Rosàflor. Proviene da generazioni di floricoltori imparando il mestiere prima in casa e poi a scuola.

Valeria Sgarbossa
È la visione “femminile” del Garden Center. Il suo colpo d’occhio è garanzia di attenzione e cura del dettaglio anche per i piccoli particolari.

Staff
La disponibilità e la conoscenza del nostro personale ti suggeriranno i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Loading...