Cura e allestimento dell’acquario | Crea il tuo piccolo mondo subacqueo.

Cura e allestimento dell’acquario | Crea il tuo piccolo mondo subacqueo. 2018-04-20T19:11:21+00:00

Project Description

fiori recisi bianchi significato vendita

La cura e allestimento dell’acquario . I consigli di RosaFlor per realizzare un piccolo mondo subacqueo e dare un tocco di natura alla vostra casa.

Sempre più persone si avvicinano alla passione degli acquari. Avere un acquario infatti favorisce il rilassamento, aiuta a combattere lo stress e produce un effetto calmante.

Oltre alle sue doti “terapeutiche” l’acquario affascina perchè è una piccola finestra sul mondo, quello acquatico, che per noi terrestri risulta sempre affascinante e misterioso. Inoltre, è un valido alleato per decorare ed abbellire la nostra casa.

I vantaggi sono molti ma possedere un acquario comporta anche responsabilità e, soprattutto, cure adeguate.

Vediamo allora i consigli di Rosaflor per ricreare e conservare al meglio il nostro piccolo angolo di mondo subacqueo.

 

cura e allestimento dell'acquario

 

Cura e allestimento dell’acquario: la pulizia dell’acquario

La prima cosa da fare dopo aver installato il vostro acquario è procedere alla sua pulizia.

Il nostro consiglio è effettuare la pulizia dell’acquario con acqua tiepida ed utilizzando prodotti professionali (evitate quindi di usare prodotti quali detersivi o liquidi per piatti o stoviglie).

La preparazione del fondo

E’ estremamente importante. Il fondo dell’acquario è la base per allevare correttamente piante e pesci.  Scegliere il substrato giusto significa fornire le giuste sostanze nutritive e gli elementi di cui la flora e la fauna acquatica necessitano per il loro corretto sviluppo.

E’ indispensabile quindi utilizzare prodotti professionali e di prima qualità. Da Rosaflor potete trovare le migliori marche quali JBL e Sera, brand leader nella cura ed allestimento dell’acquario.

Il nostro consiglio è utilizzare per il substrato il prodotto Sera floredepot (indispensabile per fornire sostanze nutritive alle piante dell’acquario) e riempire l’acquario con una miscela di terreno di coltura pensata per la crescita sana della flora (una buona scelta può essere JBL Aquabasis Plus ed Ferropol 24, utile per rifornire gli elementi essenziali).

cura e allestimento dell'acquario

 

Installazione

Ora potete installare gli apparecchi indispensabili per la realizzazione dell’acquario quali: filtri e termoriscaldatori.  Inoltre potete decorare l’ acquario con accessori ed oggetti utili per ricreare un ambiente sommerso e permettere ai pesci di nascondersi.  (Da Rosaflor potete trovare una vasta gamma di oggettistica dedicata al mondo acquatico).

Riempire l’acquario con acqua

Ora possiamo riempire il nostro acquario con acqua di rubinetto.

Importantissima la temperatura che dovrà attestarsi sui 25 ed i 26°c. (utile l’utilizzo di termometri di precisione).

Per evitare che il versamento dell’acqua procuri un sollevamento del terreno posto sul fondo, utilizzate durante il versamento un piatto piano. Fate quindi scorrere l’acqua sul piatto fino a riempire la vasca di 2/3.

Fate molta attenzione alla qualità dell’acqua. L’acqua di rubinetto, non adeguatamente trattata, non è infatti adatta per l’acquario (cloro ed altre sostanze nocive infatti mettono in pericolo la salute dei pesci, delle piante e dei microrganismi).

Per questo Rosaflor offre una ampia gamma di preparati professionali per il trattamento dell’acquario: quali JBL Biotopol o JBL Tropol

Importante inoltre utilizzare prodotti come Sera aquatan, Sera bio nitrivec ed il Sera blackwater, pensati per il trattamento biologico dell’acqua ed ostacolare la crescita nociva di funghi ed alghe.

Infine, Rosaflor consiglia l’utilizzo di un attivatore batterico (come JBL Denitrol) per arricchire l’acquario di miliardi di batteri depuratori. Per aiutare il substrato di questi batteri usate un prodotto filtrante come ad esempio il  Sera Siporax.

Inserimento piante e pesci

Una volte provveduto al trattamento e depurazione dell’acqua siamo pronti per immergere nel nostro acquario piante e pesci (i pesci vanno introdotti 48 ore dopo la somministrazione dei trattamenti). Da Rosaflor potete trovare una ricchissima varietà di piante acquatiche e pesci tropicali per dare vita al vostro acquario.

Collocazione

Una volta terminato l’allestimento dell’acquario non vi resta altro che trovarne la giusta collocazione per valorizzarlo ed abbellire la vostra casa.

L’ideale è posizionare l’acquario in una zona lontana dalla luce del sole diretta. Evitate quindi di posizionarlo vicino a finestre, privilegiando invece gli angoli più bui della casa così da donare nuova luce all’ambiente.

Il nostro consiglio è utilizzare una illuminazione speciale per acquari (come ad esempio JBL solar natur o Sera led light in grado di fornire la giusta quantità e tipologia di luce riducendo così rischi di esposizione per pesci e piante. (Rosaflor è anche rivenditore specializzato in articoli ed accessori per acquari e mette a vostra disposizione una vasta scelta di prodotti per l’allestimento e l’illuminazione).

cura e allestimento dell'acquario

 

Cosa aspettate quindi. Ora siete pronti per farvi conquistare dal fantastico mondo degli acquari ed iniziare un “viaggio” nel misterioso ed affascinante universo subacqueo.

 

 

Loading...