La storia del Presepe - in vendita presso il Magico Natale Rosàflor

La storia del Presepe - in vendita presso il Magico Natale Rosàflor

La storia del Presepe - Magico Natale Rosàflor

vendita presepe villaggio natale Bassano cittadella

Una storia antichissima e sempre attuale quella del Presepe. Grazie all'esposizione di statue, accessori, capanne ed altri elementi per il Presepe presso il nostro villaggio di Natale a Rosà, vicino Bassano, potete rivivere quest'emozione.

Tradizione oggi presente un po’ in tutto il mondo e in culture diverse, il presepe nasce in Italia nel Medioevo, come rappresentazione della Natività: fu San Francesco a creare il primo allestimento della capanna con Maria, Giuseppe e Gesù Bambino a Greccio, in Umbria, nel 1223. Nel corso dei secoli l’arte del presepe si è sviluppata fino ad assumere caratteristiche molto definite e differenziate: basta pensare al presepe napoletano o ai presepi del Centro America, caratterizzati da un’iconografia legata al folklore e al clima locale.

Il presepe tradizionale, con la Sacra Famiglia nella povera capanna, riscaldata dal bue e dall’asinello, deriva dai Vangeli; fu San Luca, nel suo Vangelo, a raccontare del Bambinello sulla paglia nella mangiatoia, dell’adorazione degli umili pastori e della presenza di angeli nel cielo; fin da epoche lontanissime Maria ha un manto azzurro, che evoca il cielo e la serenità. I Re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre), che tradizionalmente arrivano nella notte che precede l’Epifania, il 6 gennaio, derivano dal Vangelo di Matteo e rappresentano le tre popolazioni del mondo allora conosciuto: le genti d’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Portano doni preziosi: oro, incenso (la cui fragranza era ritenuta ricca di simboli e capace di giungere al cielo) e mirra, resina pregiata utilizzata come fissante per i profumi e per i riti di imbalsamazione.

In Italia esistono presepi antichissimi: nel Duomo di Modena ne esiste uno risalente al ‘500, e molto più antico, datato 1289, è il presepe custodito nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Nel presepe napoletano entrano ogni anno nuovi curiosi personaggi legati all’attualità: quest’anno ci sono persino la principessa Kate e il premier Conte.

Dopo questo excursus storico dell'arte del presepe, vi aspettiamo presso il nostro punto vendita di Via Crocerone a Rosà (laterale statale Bassano - Cittadella) per poter ammirare dal vivo i presepi e cimentarvi in questa favolosa arte.

Se volete approfondire il tema delle statuine del presepe, leggete questo articolo: Statuine e Presepe.

Posted on 14/10/2019 Casa e Decor

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Concludi l'acquisto