Didattica

Home » Didattica
Didattica 2018-02-20T16:23:00+00:00
Laboratori di Natura per le scuole

NATURAL…MENTE

Il progetto “Natural…mente” è rivolto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria per dare loro la possibilità di stimolare la curiosità e manualità ed imparare attraverso il contatto diretto con la natura.

Sporcarsi di terra, bagnarsi, prendersi cura di un animale o di una piantina e magari mangiarne il frutto a lavoro compiuto sono solo alcune delle attività che vedranno protagonisti i bambini.  Questi laboratori sono qui proprio per darvi questa possibilità: l’opportunità di imparare divertendosi.

Queste, oltre ad essere attività essenziali per la crescita personale dei nostri ragazzi, sono spesso anche attività che richiedono tempo e spazio appropriati. Tutti i laboratori si svolgeranno presso Rosàflor Garden Center nelle aree preparate appositamente per questo scopo: un orto didattico esterno ed una sala interna, utilizzata in caso di mal tempo.

Gli incontri, ai quali potranno partecipare massimo 25 bambini, avranno una durata di circa 2 ore e saranno sviluppati nel seguente modo:

  • Fase di accoglienza;
  • Fase teorica: verrà spiegato l’argomento in maniera interattiva;
  • Fase pratica: rielaborazione del tema trattato attraverso laboratori manuali, giochi, quiz, etc ..

Il progetto è curato completamente da noi e gratuito per i partecipanti. Non sarà necessario portare alcun tipo di materiale, con l’eccezione di un piccolo asciugamano. Il nostro centro sarà felice di mettere a disposizione tutto ciò che serve.

 

I laboratori a cui le classi potranno aderire sono i seguenti:

 

CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA

In questa giornata verrà trattato il tema della terra, la culla di tutte le colture. Dalle sue componenti agli utensili necessari alla lavorazione fino ad arrivare alla coltivazione vera e propria. I frutti della terra sono solo l’ultimo stadio di un lunghissimo processo e senza un buon inizio non potremmo mai vedere i nostri sforzi …. fruttare!

 

SEMI…AMI

I semi sono i protagonisti di questo incontro, scopriremo cosa, dove e come sono. Si imparerà inoltre ad utilizzarli con fantasia dopo averne mangiato il frutto, ad apprezzarne il gusto e ad amare ogni contesto nel quale questi sono inseriti. Dopotutto la vita nasce dal seme e dedicargli un po’ di attenzione è dargliene atto e riconoscimento.

 

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Con questa tematica si vuole stimolare la mente dei bambini a trovare soluzioni astute ed efficaci per piccoli ostacoli che potrebbero trovare durante la creazione del loro orticello. Si costruiranno divertenti stratagemmi per evitare eventuali ospiti indesiderati e salvaguardare i nostri ortaggi.

 

RESPIRANDO NOZIONI

Come si può capire dal nome, è proprio attorno al senso dell’olfatto che si svilupperà questo argomento. Cosa lo può rappresentare meglio, se non le profumatissime piante aromatiche? Saranno loro le nostre protagoniste indiscusse, che, attraverso i loro aromi intriganti, saranno in grado di attirare non solo la nostra attenzione ma anche il nostro naso!

 

Per iscriversi ai laboratori didattici scarica i seguenti allegati ed inviali a [email protected], sarà possibile partecipare dal 12 marzo in poi:

Loading...