NATURAL…MENTE - Edizione Primavera-Autunno 2020

Ritornano i laboratori didattici “Natural…mente” per dare la possibilità ai bambini di stimolare la curiosità e manualità ed imparare attraverso il contatto diretto con la Natura.

Sporcarsi di terra, bagnarsi, prendersi cura di un animale o di una piantina e magari mangiarne il frutto a lavoro compiuto sono solo alcune delle attività che vedranno protagonisti i bambini. Questi laboratori sono qui proprio per darvi questa possibilità: l’opportunità di imparare divertendosi.

Data la grande richiesta, per l'anno 2020, oltre ai laboratori sull'orto, abbiamo introdotto altre attività legate alla Natura.

Le attività sono rivolte ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ed agli alunni della scuola primaria.


   

  

Laboratorio di Botanica

Osserviamo la Natura con occhi diversi.

Tutti sappiamo riconoscere una pianta ma saremmo davvero in grado di definirla nelle sue peculiarità biologiche rispetto agli animali o agli insetti? Tante cose si danno per scontate osservando la Natura che ci circonda, le piante, sono tra queste: la loro struttura, il loro crescere, le funzioni fondamentali che le caratterizzano saranno temi affascinati da affrontare dentro al nostro "Giardino Rosaflor" come davanti ad un microscopio.

Dettagli: laboratorio al coperto, in aula didattica, disponibile da inizio marzo a fine dicembre 2020.


  

Laboratorio Orto e Erbe Aromatiche

Progettiamo ie realizziamo insieme l'orto!

In piccoli gruppi i bambini impareranno prima a progettare e disegnare l’orto su carta e poi lo realizzeranno dal vivo. Giocando, impareranno a trapiantare e posizionare le piantine da orto in un piccolo pezzo di terra, quali tipi di officinali usare e perché e o come prendersi cura dell’orto nel tempo.

Dettagli: laboratorio all'aperto, disponibile da metà aprile a fine giugno. In caso di maltempo il laboratorio verrà riprogrammato ad altra data.


  

Bug Hotel

Creiamo assieme una casa per gli insetti!

Un Hotel per insetti? In che senso? Beh non ci stupiamo più di tanto a sentir nominare casette e mangiatoie per uccelli  eppure nei nostri giardini come in natura gli insetti sono molto più numerosi degli uccelli ed altrettanto importati per gli ecosistemi: in alcuni casi indispensabili! Questi "alberghi" per insetti, facili da costruire che possono favorire l’arrivo e la colonizzazione di insetti utili nella lotta biologica (divoratori di afidi, per esempio) o come preziosi, quanto fedeli, impollinatori, ci apriranno un mondo di pensieri e conoscenze sui piccoli abitanti del nostro pianeta. In più troveremo assieme la tipologia di albergo da costruire a seconda degli "ospiti" che desideriamo riceve. Natura, Ambiente, Ecosistema, Insetto: le parole chiavi di questo laboratorio!

Dettagli: laboratorio al coperto in esterno, disponibile da metà aprile a fine giugno.

  

Foliage

Colori d'autunno

Osservare alcune piante in autunno, dal punto di vista cromatico, è forse il momento migliore grazie al contrasto di colori creato dal fenomeno del cosiddetto "Foliage": il classico cambio di colore autunnale che trasforma il verde in un concerto di rosso, giallo, viola e marrone in varie tonalità.  Perché alcune piante lo fanno ed altre no? come avviene e che significato può avere per gli ecosistemi forestali? Di questo e d'altro parleremo nel laboratorio dedicato con l'osservazione diretta delle foglie anche al microscopio. Divertimento e "studio sul campo" sotto la guida di un ricercatore che avvicinerà i ragazzi all'evento trasformativo con l'obbiettivo di osservare-indagare-imparare.

Dettagli: laboratorio che si svolge all'aperto, in caso di maltempo l'attività verrà svolta in aula didattica. Disponibile a ottobre e novembre 2020.
  
  

Ulteriori informazioni

Tutti i laboratori si svolgeranno presso Rosàflor Garden Center nelle aree preparate appositamente per questo scopo e sono sviluppati in collaborazione con la cooperativa Goccia.
Le attività sono rivolte ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ed agli alunni della scuola primaria.
Gli incontri, ai quali potranno partecipare massimo 25 bambini, avranno una durata di circa novanta minuti e saranno sviluppati nel seguente modo:

  • Fase di accoglienza;
  • Fase teorica: verrà spiegato l’argomento in maniera interattiva;
  • Fase pratica: rielaborazione del tema trattato attraverso laboratori manuali, giochi, quiz, etc ..

La data del laboratorio è a scelta dall'insegnante della classe in base alle proprie esigenze didattiche. E’ possibile prenotare il laboratorio dal lunedì al venerdì, orario 9-12.

Prenotazioni e quota iscrizione

La quota per ciascun alunno è di 4 euro, trasporto escluso.
Per iscriversi ai laboratori didattici scarica il programma ed il modulo di iscrizione (qui sotto) ed invialo a edu@rosaflor.it. Per ulteriori informazioni contattare Daniele della Cooperativa Goccia al 0424 471262 (dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 12).


No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Concludi l'acquisto