Click for more products.
No produts were found.
Lista dei desideri
Ricerca nel blog
Consigli

Come usare il gel dell'Aloe in casa

Come usare il gel dell'Aloe in casa

All’interno della foglia dell’Aloe si trova il gel, sostanza ricca di principi attivi, protetto da una cuticola fibrosa molto resistente. Il gel è però molto instabile e si ossida facilmente. Se posto a contatto con la luce e l’aria perde gran parte delle sue proprietà terapeutiche. Se raccolto in casa è buona norma consumarlo nell’arco di una giornata, se dovesse avanzare, si potrà conservare in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso lontano da fonti di luce. Volendo utilizzare la ricetta di Padre Romano Zago l’alcol fungerà da conservante ma, si dovrà lavorare comunque al riparo dalla luce.
 
 

Estrazione

Recidere la foglia di Aloe partendo dalla basa della pianta. Eliminare le parti spinose con un coltello ben affilato. Incidere in maniera accurata un punto della foglia e lasciare fuoriuscire il liquido giallo presente (che ha effetto lassativo). Separare la foglia in due parti e, con l’aiuto di un coltello o un cucchiaino, estrarre il gel.

Se il gel conservato dovesse cambiare colore vorrà dire che si sono perse le sue proprietà divenendo così inutilizzabile.
 
 

Curiosità

La conservazione di questo prodotto ha creato non pochi problemi. Bill Coats, fondatore di “Aloe Vera of America”, è stato il primo a brevettare il metodo di conservazione industriale più diffuso. Il gel di Aloe se acquistato, può essere conservato in un luogo fresco e asciutto.

Articoli correlati
Non disponibile - In Arrivo
4,65 € (Tasse incl.)
Concime Liquido Piante Grasse - 350ml Zapi Garden Concime specifico per le piante grasse, sia tenute in casa, che in terrazza o all'aria aperta. Prenditi cura delle tue piante preferite e nutrile con un concime per...
7,20 € (Tasse incl.)
Concime Liquido Orchidee - 570g Flortis Concime specifico per le piante grasse, sia tenute in casa, che in terrazza o all'aria aperta. Prenditi cura delle tue piante succulente e nutrile con un concime per piante...
Articoli correlati

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?