Ambiente

Home/Ambiente
Ambiente 2017-03-27T17:06:27+00:00

Per noi il rispetto per l’ambiente significa gestire e ridurre l’impatto che le nostre attività hanno sulla Natura, coltivare in maniera più ecosostenibile, ma anche incoraggiare ed aiutare i nostri clienti a scegliere prodotti più attenti all’ambiente. Non poteva essere altrimenti nel nostro Garden Center in cui piante e animali sono al primo posto.

RECUPERO ACQUA PIOVANA
L’acqua è un bene primario, per evitare sprechi e consumi che non gioverebbero all’ambiente, abbiamo istituito un sistema di raccolta delle acque piovane che permette l’annaffiatura dell’intero vivaio evitando consumi delle acque potabili.

OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI
La maggior parte delle piante sono innaffiate con sistemi goccia a goccia o con il cd. flusso-riflusso che permettono di razionalizzare l’uso dell’acqua di irrigazione. L’ottimizzazione non si ferma qui, ma coinvolge  l’intero punto vendita. Ne è un esempio l’impianto di illuminazione con lampade a led che regolano la potenza in base alla luminosità per risparmiare risorse.

NO OGM
Nella gestione dell’intero vivaio il concetto della Natura “non modificata” è un punto sul quale abbiamo da sempre prestato particolare attenzione. Tutte le piante che coltiviamo e che trovi all’interno del nostro punto vendita sono così come natura le ha fatte, non modificate geneticamente, perché crediamo che la natura da sempre è stata in grado di regolare le trasformazioni senza stravolgere i suoi concetti.

PANNELLI SOLARI
Grazie all’impianto fotovoltaico installato sopra alcune serre riusciamo a produrre 40 kw di energia. Il nostro fabbisogno energetico è dunque quasi totalmente coperto dal sole.

100% ENERGIA VERDE
La nostra idea di energia pulita non si è fermata ai pannelli solari. La nostra filosofia vuole essere totalmente verde. Per questo quando non è in funzione l’impianto fotovoltaico, come di notte, utilizziamo energia verde certificata 100% da fonti rinnovabili.

BIO MASSA
All’inizio del 2014 è entrata in funzione la centrale termica a biomassa da 930kw, utile a coprire l’intero fabbisogno termico dell’azienda. Tutte le serre, quindi, sia di coltivazione che del Garden Center, sono riscaldate con biomassa legnosa proveniente da boschi certificati PEFC della provincia di Belluno gestiti in maniera sostenibile.

Loading...
Loading...